Raccolta del miele e cattura di uno sciame di api

Il reportage è stato realizzato da Giuseppe Bucolo con la collaborazione di Pierpaolo Paratore e di Francesco Piccolo.  Le fotografie descrivono come avviene la raccolta del miele utilizzando tecniche tradizionali e strumenti rudimentali. I 23 scatti hanno colto anche gli attimi in cui viene catturato uno sciame di api.

Fonte IL – “Le api sono simbolo di operosità e dolcezza, per questo compaiono in molti stemmi italiani. Da anni continuano a diminuire. Vari i motivi (ipotetici, finora): parassiti, pesticidi, cambiamenti climatici. Eppure, dall’impollinazione (di cui sono vettori) dipende il 76 per cento della produzione alimentare europea. Il parlamento di Bruxelles ha votato una risoluzione per tutelarne la salute. Art. Tratto dalla rivista IL Intelligence in lifestyle numero 28 pagina 40“.

Pagine correlate: Lavori e Tradizioni

2 pensieri riguardo “Raccolta del miele e cattura di uno sciame di api

  1. Vorrei iniziare un piccolo allevamento di api per la produzione di miele. Mi potete dare qualche consiglio? Sono inesperto nel settore ma a me piace tantissimo il miele e vorrei prendere uno sciame proprio perché sono ghiotto.

    "Mi piace"

Lascia un commento