Workshop di scultura con l’artista Hidetoshi Nagasawa “La forma dell’invisibile” a Castroreale

Il workshop di scultura “La forma dell’invisibile” con l’artista  Hidetoshi Nagasawa e a cura di Nino Sottile Zumbo è stato realizzato a Castroreale (ME) in Agosto 2010. Il tema esigeva che i corsisti ispirandosi alla storia naturale e alle architetture locali, avrebbero progettato sculture con carta, legno, ferro e metalli in genere, in collaborazione fattiva con gli artigiani del luogo e con l’artista. Il workshop è stato articolato in: seminario teorico, progettazione ed esecuzione delle opere progettate, mostra dei lavori realizzati dai partecipanti, celebrazione dell’opera del maestro Hidetoshi Nagasawa in occasione del ricevimento della cittadinanza onoraria di Castroreale (l’opera artistica risiede nel museo di Castroreale ed è stata collocata in modo tale da dialogare con i quadri di genere classico già presenti).

PRESTO VERRANNO INSERITI I NOMI DI TUTTI I PARTECIPANTI CORSISTI E ARTIGIANI

Ringarzio Luz Angela Catalfamo e Marco Monaco per aver messo a disposizione le loro foto.

(Cortesemente, chi non è stato inserito me lo può segnalare, inoltre, chi ha fotografie, link o info riguardanti l’evento me li faccia avere. Se siete interessati c’è la possibilità  di rendere linkabili i vostri nomi verso il proprio sito web) – Questo evento è stato inserito fra i progetti on deman

Le prime immagini della galleria fotografica riguardano il lavoro che ha realizzato Giuseppe Bucolo dal titolo “Il Nido”, a seguire le foto numero 10 e 11 il lavoro di Pierpaolo Paratore dal titolo “U Paghiaru” e continuando i lavori degli altri partecipanti. Il lavoro presentato nelle ultime fotografie è quello realizzato dall’artista Hidetoshi Nagasawa.

  • Lunedì 10 Ottobre 2011 alle ore 18.30 nell’Istituto Giapponese di Cultura in Roma c’è stato l’incontro con l’artista Hidetoshi Nagasawa  e la presentazione e video-proiezione a cura di Nino Sottile Zumbo delle opere del maestro e dei giovani artisti che hanno partecipato al Workshop tenutosi a Castroreale. Presentazione del catalogo. (link sito Istituzione Giapponese di Cultura in Roma). Qui sotto un breve montaggio dei video della presentazione fatto da Giuseppe B. con il telefonino.

  • A seguire il video di Adriano Santoro in omaggio a Castroreale e al Workshop.

3 thoughts on “Workshop di scultura con l’artista Hidetoshi Nagasawa “La forma dell’invisibile” a Castroreale

  1. Ben detto Caterina.. da parte mia come sicuramente anche da parte dei colleghi partecipanti non possiamo che ringraziare chi come te ha creduto e continua a credere in questo genere di iniziative. Sono dei raggi di luce in una blanda realtà.

    Mi piace

  2. sono caterina trovato l’assessore del tempo che ha progettato e curato il workshop con Nino Sottile Zumbo. Mi fa molto piacere che si pubblichino i lavori dei corsisti che ci hanno permesso di realizzare un progetto incredibile.Mi spiace che i miei concittadini non se ne rendano conto.

    Mi piace

  3. Pingback: Workshop di scultura con l’artista Hidetoshi Nagasawa “La forma dell’invisibile” a Castroreale « Cubographic

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...