Workshop residenziale di scultura con l’artista Hidetoshi Nagasawa “La forma dell’invisibile” a Castroreale

Il workshop di scultura “La forma dell’invisibile” con l’artista  Hidetoshi Nagasawa e a cura di Nino Sottile Zumbo è stato realizzato a Castroreale (ME) in Agosto 2010. Il tema esigeva che i corsisti ispirandosi alla storia naturale e alle architetture locali, avrebbero progettato sculture con carta, legno, ferro e metalli in genere, in collaborazione fattiva con gli artigiani del luogo e con l’artista. Il workshop è stato articolato in: seminario teorico, progettazione ed esecuzione delle opere, allestimento e mostra delle opere realizzate dai partecipanti in alcune aree del paese secondo, e in fine celebrazione dell’opera del maestro Hidetoshi Nagasawa in occasione del suo ricevimento della cittadinanza onoraria di Castroreale (l’opera artistica risiede nel museo di Castroreale ed è stata collocata in modo tale da dialogare con i quadri già presenti).

Ringarzio Luz Angela Catalfamo e Marco Monaco per aver messo a disposizione le loro foto.

(Chi non è stato inserito fra i partecipanti, se ha piacere, me lo può segnalare, inoltre, chiedo cortesemente a chi ha fotografie, link o info riguardanti l’evento se me li può fare avere. Se siete interessati c’è la possibilità  di rendere linkabili i vostri nomi verso il proprio sito o pagina web).

Le prime immagini della galleria fotografica riguardano il lavoro che ha realizzato Giuseppe Bucolo dal titolo “Il Nido”, a seguire le foto numero 10 e 11 il lavoro di Pierpaolo Paratore dal titolo “U Paghiaru” e continuando i lavori degli altri partecipanti. Il lavoro presentato nelle ultime fotografie è quello realizzato dall’artista Hidetoshi Nagasawa.

 

  • Lunedì 10 Ottobre 2011 alle ore 18.30 nell’Istituto Giapponese di Cultura in Roma c’è stato l’incontro con l’artista Hidetoshi Nagasawa  e la presentazione e video-proiezione a cura di Nino Sottile Zumbo delle opere del maestro e dei giovani artisti che hanno partecipato al Workshop tenutosi a Castroreale. Presentazione del catalogo. (link sito Istituzione Giapponese di Cultura in Roma). Qui sotto un breve montaggio dei video della presentazione fatto da Giuseppe B. con il telefonino.

  • A seguire il video di Adriano Santoro in omaggio a Castroreale e al Workshop.

Annunci

3 thoughts on “Workshop residenziale di scultura con l’artista Hidetoshi Nagasawa “La forma dell’invisibile” a Castroreale

  1. Ben detto Caterina.. da parte mia come sicuramente anche da parte dei colleghi partecipanti non possiamo che ringraziare chi come te ha creduto e continua a credere in questo genere di iniziative. Sono dei raggi di luce in una blanda realtà.

    Mi piace

  2. sono caterina trovato l’assessore del tempo che ha progettato e curato il workshop con Nino Sottile Zumbo. Mi fa molto piacere che si pubblichino i lavori dei corsisti che ci hanno permesso di realizzare un progetto incredibile.Mi spiace che i miei concittadini non se ne rendano conto.

    Mi piace

  3. Pingback: Workshop di scultura con l’artista Hidetoshi Nagasawa “La forma dell’invisibile” a Castroreale « Cubographic

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...