Cortometraggio “BIO vs OGM”, realizzato in stop motion, 2015.

Il cortometraggio “BIO vs OGM”, realizzato con una piccola dose di humor, pone l’attenzione sulla scelta di fronte alle due realtà proposte: quella BIO di produzione famigliare, genuina, tradizionale e naturale, che scaturisce una riflessione sull’importanza di una corretta e sana alimentazione, e quella OGM di produzione industriale e di massa, che insegue una filosofia di mercato a favore della quantità e a discapito della qualità. In conclusione (letteralmente nell’ultima scena) segue un’altra considerazione a proposito di scegliere cosa mangiare, dato che questi due sistemi di produzione molto diversi, forse opposti, sono presenti sul mercato con un altrettanto diverso prezzo d’acquisto.

Ps: Il materiale audiovisivo prodotto è solo a scopo illustrativo, per nessuna ragione si propone di recare offesa o danneggiare una delle parti.

Qui sotto la progettazione grafica della copertina

REALIZZAZIONE

Scuola: Istituto Comprensivo di Cembra (TN) – SSPG scuola secondaria di primo grado, 2014/2015

Docente di Arte e Immagine: Bucolo Giuseppe

Alunni del Laboratorio Opzionale di Arte: Callegari Alex-1B, Loretti Adrian-1A, Sarhi Imad-2B, Tabarelli Enrico-2B, Tahiri Astrit-3B, Boulafaa Ayoub-3B, Franceschinel Josh-2A, Lekbiba Yahya-1A, Lorenzi Eduardo-2A, Mohammed Arjal-3A, Pergol Giacomo-2A, Zaimali Elti-2B.

PREMIAZIONE

Primo classificato – sezione multimediale, il cortometraggio “BIO vs OGM”. Concorso scolastico regionale “2014/2015 – Anno internazionale per un’alimentazione sana”  indetto da Assfron – Associazione Scuola Senza Frontiere di Trento.

Premio – viaggio e biglietti d’ingresso per l’EXPO’ 2015. Sono stati selezionati cinque alunni fra quelli che hanno partecipato al laboratorio opzionale di Arte e che hanno contribuito alla realizzazione del Cortometraggio: Tabarelli Enrico, Callegari Alex, Loretti Adrian, Tahiri Astrit, Sarhi Imad.

Info sull’Esposizione Universale: Date, Significato dell’Expo Scuola EXPO’ 2015

PARTECIPAZIONE

  • Concorso myGiffoni 2015 – Concorso nazionale riservato a produzioni realizzate da videomaker dagli 11 ai 13 anni, delle Scuole Secondarie di I grado, Associazioni. Si voterà dal 21 maggio al 3 giugno 2015 a questo link – votate il titolo Bio vs Ogm (è al settimo posto nella lista in ordine alfabetico, dopo aver cliccato sul titolo bisogna andare in fondo alla pagina per confermare il voto). Vedi Cortometraggio “Bio vs Ogm” alla SEZIONE CONCORSO VIDEOMAKER DAGLI 11 AI 13 ANNI

  • Short Food Movie – Feed your Mind, Film your Planet è l’iniziativa organizzata da Fondazione Cinema per Roma e Centro Sperimentale di Cinematografia nell’ambito di EXPO Milano 2015, che ha scelto come tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.VEDI PROGETTO, VEDI SHORT MOVIE “BIO VS OGM”
Pagine correlate: Laboratorio Opzionale di Arte – Animazione, IC Cembra-SSPG, 2014/2015Cortometraggio “La Fattoria”, realizzato in stop motion, 2013Workshop video_collage “Tracciati Collagene”, Perugia 2013 e Progetti
Annunci