Primo premio – Arte Contemporanea di Messina 2010

“Premio arte contemporanea 2010” è stato organizzato dall’assessorato provinciale alla cultura di Messina. Gli artisti vincitori hanno avuto la possibilità di esporre alla “biennale d’arte internazionale Città di Lecce” che è stata inaugurata dal presidente onorario Paolo Levi sabato 23 ottobre 2010 nel castello Carlo V del capoluogo salentino. L’obiettivo del premio è stato quello di promuovere, a livello nazionale ed internazionale, i giovani talenti messinesi. Le opere sono state giudicate dalla giuria composta da: Lucio Barbera, presidente; Giampaolo Chillé, docente universitario; Mario D’Agostino, assessore provinciale alla cultura; Caterina Di Giacomo, storico dell’arte e Rosi Raneri, gallerista. Il primo premio è andato all’opera “Ricerca d’identità” di Giuseppe Bucolo; il secondo ad “Heaven of lava” di Viola Mondello. La cerimonia ufficiale di proclamazione dei vincitori è stata il 25 settembre al Monte di Pietà a Messina e la manifestazione si inserisce nell’ambito della “festa dell’arte” che prevede anche un incontro tra gli artisti del comprensorio e l’inaugurazione di una mostra espositiva delle prime venti opere selezionate partecipanti al bando “Premio arte contemporanea 2010” con catalogo.

Il lavoro “Ricerca d’identità, di misure 110x150cm, materiali: cartone, stoffa, colla vinilica, matite colorate, acrilico e specchio” presentato da Giuseppe Bucolo è dedicato all’uomo solo, smarrito, alla ricerca di se stesso. Di un’identità non riconducibile in un documento, ne da altre etichette imposte dalla società, ma da una riflessione sul proprio essere. Una carta non compilata, con uno specchio al posto della foto in modo tale da permettere un dialogo interattivo con il fruitore.
Qui sotto le foto della premiazione e della mostra al Monte di Pietà a Messina, di seguito le foto della mostra al castello Carlo V di Lecce dove riceve una segnalazione speciale.

One thought on “Primo premio – Arte Contemporanea di Messina 2010

  1. Pingback: Premio Arte Contemporanea di Messina 2010 « Cubographic

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...