Grafica e web, scoppia la polemica sulla locandina della Saison Culturelle

Fonte Aostasera.it –

Il progetto scelto dalla Regione, con una gara d’appalto e una giuria composta da Elmo Domanine, Isabelle Godecharles, Emanuela Lagnier e i due esperti Christine Valeton e Alberto Bonetti, è stata realizzata dalla 3bite di Aosta. Per la realizzazione grafica dell’opuscolo generale, contenente il programma della manifestazione, del manifesto contenente l’intero calendario e dei singoli manifesti la Giunta regionale ha deliberato una spesa di 14mila euro.

La locandina raffigura un uomo con il volto interamente coperto da un “grappolo” di palloncini. Lo slogan scelto è “Trent’anni e non sentirli”, in omaggio ai tre decenni di vita della manifestazione. Un’immagine che a molti ha dato la sensazione di “déjà vu”, confermata dal sito internet satirico zentabaga.com, che l’ha scovata all’interno di un portale online (shutterstock.com) che ospita oltre 40 milioni tra foto, video e tracce audio utilizzabili previo pagamento. L’immagine “a-man-holding-a-balloon” corrisponde a quella utilizzata per la locandina, con la differenza che il palloncino è uno solo, ed è scaricabile in alta risoluzione al costo di 15 euro.

Anche l’idea stessa di utilizzare una persona il cui volto è celato da alcuni oggetti è qualcosa di già visto online, in occasione di un’altra rassegna culturale: in questo caso al posto dei pallonicini sono stati utilizzati un violino, una maschera teatrale, un pennello, un ciak e un mazzo di fiori. Per trovarla basta digitare “saison culturelle” sulla ricerca per immagini di google: è il primo risultato.

Insomma, gli ingredienti per una polemica ci sono tutti. “Da tempo non partecipo più al bando per la realizzazione di un progetto grafico-pubblicitario per la  Saison culturelle – dice la grafica Genny Perron, coinvolta in una discussione su facebook – anche perché vincono sempre più stessi personaggi. Il problema comunque è a monte ovvero nella giuria tecnica che tecnica non è. …

Articolo completo al link

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...